Come funziona il time blocking

Con il time blocking, puoi riprendere il controllo del tuo calendario in modo da concentrarti su ciò che conta davvero.

Cos'è il time blocking?

Il time blocking è una strategia di gestione del tempo che ti consente di programmare ogni parte della tua giornata. Ti aiuta a suddividere in modo efficace la settimana lavorativa in intervalli di tempo durante i quali controllare le email, lavorare ai progetti, fare una pausa o addirittura sport.


Come la maggior parte delle strategie di gestione del tempo, il time blocking è un modo per riappropriarti delle tue giornate e farti un'idea del tempo che dedichi alle tue attività.


Come funziona il time blocking

Per creare un blocco di tempo, raggruppa le attività simili e decidi in quale momento della giornata le svolgerai. Il time blocking si basa su due principi fondamentali:

  1. I blocchi di tempo devono essere programmati visivamente sul calendario per evitare di interrompere o rimandare il lavoro.
  2. Le attività simili devono essere raggruppate in un unico blocco di tempo.

Per esempio, puoi iniziare creando un blocco di tempo di un'ora alle 9:00 per rispondere alle email. Poi, puoi crearne uno dalle 10:00 alle 11:30 per dedicarti al progetto principale della giornata, ad esempio revisionare e finalizzare una presentazione per il lancio di un prodotto sul mercato. Puoi creare un altro blocco di tempo dalle 11:30 alle 12:30 per il pranzo, e così via.



Organizzare il tuo calendario in blocchi di tempo non solo ti permette di trovare del tempo da dedicare alle cose importanti, come rispondere alle email o completare delle attività, ma ti aiuta anche a ridurre il cambio di contesto. Quante volte ti è capitato di rispondere alle email o di occuparti di un progetto più ampio tra un'attività e l'altra? Con il time blocking, invece, puoi decidere quando occuparti delle attività chiave per poterti concentrare sul lavoro di maggiore impatto.


04 apr, 2024
WhatsApp cambia ora arriveranno messaggi anche da altre app
14 mar, 2024
Amazon riduce i tempi dei resi da 30 a 14 giorni sui prodotti di elettronica
05 mar, 2024
Facebook e Instagram in down: non funzionano
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 gen, 2024
Reso merce siti e-commerce cosa sta cambiando
I canali whatsapp si espandono a livello globale
20 set, 2023
Oggi siamo lieti di lanciare i canali WhatsApp in oltre 150 Paesi , offrendoti un modo per seguire ciò che ti interessa in piena riservatezza. Stiamo accogliendo migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero che le persone possano seguire proprio all'interno di WhatsApp.
Nuove esperienze per persone e aziende su Whatsapp
20 set, 2023
Flows, una funzione che consente alle aziende di offrire ancora più esperienze ai propri clienti, come scegliere il posto sul treno, ordinare un pasto o prenotare un appuntamento, comodamente tramite chat. Con Flows, le aziende potranno offrire menù ricchi e moduli personalizzabili per andare incontro a esigenze diverse. Nelle prossime settimane, Flows sarà disponibile per le aziende di tutto il mondo che usano la piattaforma WhatsApp Business.
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 set, 2023
IT-alert, ecco chi riceverà il messaggio di allarme sullo smartphone: il calendario regione per regione Dopo il rientro dalle vacanze di quasi tutti gli italiani, riprende la serie di test con protagonisti i messaggi di IT-alert.
Viaggi estivi: le ricerche su Google in Italia
09 ago, 2023
Ecco le località più cercate su Google Maps e le spiagge più trendy tra le ricerche su Google in Italia!
videomessaggi istantanei whatsapp stoploop
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 05 ago, 2023
I messaggi vocali su WhatsApp hanno cambiato il modo di comunicare delle persone grazie alla possibilità di condividere la propria voce rapidamente e in sicurezza. È con grande entusiasmo che annunciamo l'evoluzione di questa funzione nei nuovi videomessaggi istantanei. Ora puoi registrare e condividere brevi video personali direttamente in chat.
Oggi non è più così. È la cosa più incredibile è che tutto è in costante movimento.  Oggi abbiamo un
27 mag, 2023
Oggi non è più così. È la cosa più incredibile è che tutto è in costante movimento. Oggi abbiamo una serie di possibilità, tra un anno potrebbero essere tre volte tanto.
Altri post
Share by: