WhatsApp cambia ora arriveranno messaggi anche da altre app

La piattaforma di Meta deve adeguarsi alle normative europee, tra le principali novità c’è l’interoperabilità, i nuovi meccanismi di trasferimento dei dati internazionali e l’età minima per iscriversi.@stoploop

La piattaforma di Meta deve adeguarsi alle normative europee, tra le principali novità c’è l’interoperabilità, i nuovi meccanismi di trasferimento dei dati internazionali e l’età minima per iscriversi.


Whatsapp non ha scelta, deve adeguarsi ai due nuovi regolamenti dell’UE, il Digital Services Act e il Digital Markets Act. L'obiettivo è promuovere la concorrenza e la trasparenza, per farlo la piattaforma ha aggiornato i suoi Termini di Servizio e la sua Informativa sulla Privacy per gli utenti dell’Unione europea: "Aggiungeremo ulteriori informazioni ai nostri Termini in merito a linee guida e normative, che illustrano che cosa è consentito e che cosa non lo è su WhatsApp", ha spiegato la piattaforma.


In base ai nuovi requisiti UE gli utenti potranno inviare messaggi da WhatsApp ad app di terzi supportate. Saranno anche modificati i meccanismi di trasferimento dei dati internazionali, basati sul nuovo EU-US Data Privacy Framework (Framework sulla privacy dei dati UE-Stati Uniti) e cambierà l‘età minima per iscriversi su WhatsApp, passerà da 16 a 13 anni.


L'aggiornamento sarà attivo a partire da giovedì 11 aprile, chi si è iscritto su WhatsApp dopo il 15 febbraio li ha già accettati, chi era già iscritto invece riceverà una notifica informativa nei prossimi giorni. "Puoi anche eliminare facilmente il tuo account se preferisci non accettare i nostri Termini, anche se ci dispiacerà vederti lasciare WhatsApp", ha aggiunto l'azienda nella nota.


Cosa cambia dall'11 aprile


Tra le principali novità c'è l’interoperabilità richiesta dal DMA. Gli utenti potranno inviare e ricevere messaggi e file da e verso app di messaggistica di terze parti, come Signal o Telegram. Dovrebbe comparire nel menù delle Impostazioni una sezione dedicata alle Chat di Terze parti che potranno essere disattivate se l'utente preferisce non utilizzarle. Per implementare questa nuova funzione però potrebbe servire tempo, la richiesta di apertura non dev’essere inoltrata da WhatsApp ma dalle app più piccole, e dalla richiesta all’accettazione possono passare 3 mesi.


Cambiano anche le regole per l'età minima. Nel mondo per utilizzare WhatsApp bisogna aver compiuto 13 anni, 16 nell‘Unione europea. Con l’ultimo aggiornamento Meta ha voluto armonizzare e quindi abbassare l'età per poter comunicare sulla piattaforma. Per quanto riguarda i Canali, invece, saranno introdotte linee guida specifiche, con limiti di iscrizione e moderazione dei contenuti per contrastare la disinformazione e assicurare un ambiente sicuro e inclusivo.


Nessun problema per la condivisione di dati


L'aggiornamento non prevede la condivisione aggiuntiva di dati personali, e WhatsApp nella nota informativa ha sottolineato che le conversazioni in app rimarranno protette: "Come sempre, i messaggi e le chiamate personali sono coperti dalla crittografia end-to-end. Nessuno, nemmeno WhatsApp, può leggerne o ascoltarne il contenuto". L’aggiornamento era inevitabile, e riflette il panorama normativo in continua evoluzione per le aziende tecnologiche che operano in Europa. Il regolamento dell'Ue si rivolge anche ad altri colossi delle big tech, tra questi, Apple, Amazon e ByteDance.


fonte fanpage


14 mar, 2024
Amazon riduce i tempi dei resi da 30 a 14 giorni sui prodotti di elettronica
10 mar, 2024
Come funziona il time blocking
05 mar, 2024
Facebook e Instagram in down: non funzionano
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 gen, 2024
Reso merce siti e-commerce cosa sta cambiando
I canali whatsapp si espandono a livello globale
20 set, 2023
Oggi siamo lieti di lanciare i canali WhatsApp in oltre 150 Paesi , offrendoti un modo per seguire ciò che ti interessa in piena riservatezza. Stiamo accogliendo migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero che le persone possano seguire proprio all'interno di WhatsApp.
Nuove esperienze per persone e aziende su Whatsapp
20 set, 2023
Flows, una funzione che consente alle aziende di offrire ancora più esperienze ai propri clienti, come scegliere il posto sul treno, ordinare un pasto o prenotare un appuntamento, comodamente tramite chat. Con Flows, le aziende potranno offrire menù ricchi e moduli personalizzabili per andare incontro a esigenze diverse. Nelle prossime settimane, Flows sarà disponibile per le aziende di tutto il mondo che usano la piattaforma WhatsApp Business.
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 13 set, 2023
IT-alert, ecco chi riceverà il messaggio di allarme sullo smartphone: il calendario regione per regione Dopo il rientro dalle vacanze di quasi tutti gli italiani, riprende la serie di test con protagonisti i messaggi di IT-alert.
Viaggi estivi: le ricerche su Google in Italia
09 ago, 2023
Ecco le località più cercate su Google Maps e le spiagge più trendy tra le ricerche su Google in Italia!
videomessaggi istantanei whatsapp stoploop
Autore: Donato Giuseppe Pallotta 05 ago, 2023
I messaggi vocali su WhatsApp hanno cambiato il modo di comunicare delle persone grazie alla possibilità di condividere la propria voce rapidamente e in sicurezza. È con grande entusiasmo che annunciamo l'evoluzione di questa funzione nei nuovi videomessaggi istantanei. Ora puoi registrare e condividere brevi video personali direttamente in chat.
Oggi non è più così. È la cosa più incredibile è che tutto è in costante movimento.  Oggi abbiamo un
27 mag, 2023
Oggi non è più così. È la cosa più incredibile è che tutto è in costante movimento. Oggi abbiamo una serie di possibilità, tra un anno potrebbero essere tre volte tanto.
Altri post
Share by: